Il progetto parte dalla fusione dei due miei principali interessi il modellismo e il radiantismo,inoltre dal fatto di avere praticamente sotto casa il Ministero delle Comunicazioni dove ho fatto parecchi sopraluoghi per scattare foto e rilevare misure.
Il soggetto di base é una "Land Rover Defender 110" della polizia francese die cast in scala 1:18 acquistata su ebay.
Voglio precisare che nelle mie realizzazioni ho creato sempre modelli che hanno a che fare con la fantascienza (www.fantamodellismo.altervista.org) e che per la prima volta mi sono scontrato con un modello reale dove nonostante si possa inventare bisogna sempre tener conto che é qualcosa che esiste veramente con annessi e connessi. La scala 1:18 ritengo sia una misura interessante per un lavoro del genere in quanto non troppo grande per dettagli dalla precisione smodata hi.. ma neanche troppo piccola da perderci la vista; un modello die cast poi, faceva proprio al caso mio in quanto molto del lavoro era già fatto e mi sarei dovuto dedicare quasi esclusivamente alla parte che mi divertiva di più "il riallestimento".
Dopo aver completamente smontato il mio soggetto di partenza , con disegni e misure alla mano ho realizzato "il cassone superiore" creato con fogli di plasticard dello spessore di 5mm per garantire un minimo di rigidità, come si può vedere la struttura non é completamente squadrata ma smussata e obliqua, questo ha richiesto parecchie stuccature e levigature.
Successivamente sono stati creati : il portellone superiore, la torretta, e i piani di calpestio sul tetto nel cofano nella parte superiore dei parafanghi sempre con fogli di plasticard di diversi spessori, infine maniglie,cerniere, e attacchi antenne derivano da resti di astronavi o di carri armati ( nel modellismo come nella radio non si butta niente hi...). Successivamente sono passato alla ricerca del colore.
A seconda di che luce prende il veicolo reale,passa da un beige a un ghiaccio sporco e questo particolare mi faceva impazzire infine hi.. ho scoperto essere un colore land rover di serie datato di qualche anno precisamente "l'alaska white 909". Le antenne poi, sono state create con filo da 0,8 mm tranne quella lato guida che é semplicemente uno spillo da sarta.
Decal e qualche pennellata hanno completato il lavoro che ho chiuso sottovetro per preservarlo dalla polvere.
Un ringraziamento particolare va fatto a IW1RLZ Renzo che mi hai aiutato nella realizzazione del cassone superiore e a gli amici del Ministero delle Comunicazioni Ispettorato Territoriale Liguria per la pazienza dimostrata durante i miei sopraluoghi e a cui ho donato il modello.
© iz1pki.it